Cel: +39 338 4879568 robertolupovet@tiscali.it

Prevenzione tumori cani e gatti a Genova

La prevenzione è il modo migliore per prendersi cura dei nostri amici a quattro zampe. Presso lo Studio veterinario del Dr. Roberto Lupo a Genova è disponibile il Nu.Q® Vet Cancer Test, l’innovativo test di screening semplice e veloce per la diagnosi precoce di neoplasie nei cani e nei gatti: un esame semplice e non invasivo che permette di capire se l’animale è predisposto e intervenire in maniera preventiva per aiutarlo a prolungare la sua aspettativa di vita.

CHIAMA ORA

Studio veterinario a Genova Dr. Roberto Lupo-5

Diagnosi precoce tumori in cani e gatti

“Tumore”, “cancro”: come per gli esseri umani, le patologie neoplastiche sono tra le prime cause di morte in cani e gatti. Secondo l’American Veterinary Medical Association (AVMA) circa 1 cane su 4 sviluppa un tumore nel corso della sua vita e quasi la metà dei cani sopra i 10 anni muore di cancro. Per i gatti, la percentuale di gatti colpiti da neoplasie arriva addirittura al 35%.  

Spesso il tumore viene rilevato solo quando i segni clinici sono evidenti: potrebbe essere troppo tardi, perché se l’animale si trova già in condizioni instabili, gli esiti del trattamento possono essere compromessi. Ecco perché è importante effettuare periodicamente test e screening per la diagnosi precoce e la prevenzione dei tumori.

Noi dello Studio Veterinario Lupo consigliamo di introdurre il Nu.Q® Vet Cancer Test 

  • come parte integrante del controllo annuale da effettuare sui cani anziani 
  • come test di screening per i cani giovani, soprattutto se appartenenti a razze predisposte 

Una cosa che forse non tutti sanno, infatti, è che alcuni tumori sono molto più frequenti in alcune razze piuttosto che in altre.

PRENOTA UNA VISITA

Come funziona il test di screening tumori Nu.Q®

Nu.Q® Vet Cancer Test è un esame del sangue facile ed economico: si tratta di un test epigenetico immunologico che misura, mediante l’utilizzo di anticorpi monoclonali specifici la concentrazione di nucleosomi, cioè le strutture che consentono alla molecola di DNA di compattarsi, fornendo informazioni fondamentali nel riscontro precoce di neoplasie.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Studio veterinario a Genova Dr. Roberto Lupo-7
Studio veterinario a Genova-Dr. Roberto Lupo

I tumori più diffusi nei cani e nei gatti

I tumori sono originati da una incontrollata proliferazione cellulare dipendente da malfunzionamenti genetici e fattori ambientali di varia natura, oltre che da altri elementi che restano a tutt’oggi da indagare.

Per quanto riguarda cani e gatti, le patologie neoplastiche più diffuse sono quelle cutanee, mastocitomi e melanomi, i carcinomi e i linfomi. 

È ormai appurato che vi siano alcune razze più predisposte ai tumori rispetto ad altre (ad esempio il boxer, i molossidi e il pastore tedesco) e che l’incidenza di alcune forme di cancro sia particolarmente legata alla razza dell’animale. Ad esempio nei pastori tedeschi di mezza età o età avanzata sono molto diffusi gli emangiosarcomi, neoplasie maligne molto aggressive che nascono spesso da milza o fegato; i cani di razza grande o gigante sono spesso colpiti da osteosarcoma; mentre nel gatto i tumori più comuni sono il fibrosarcoma, i tumori mammari e i linfomi al tratto gastro-intestinale.

PRENOTA UN ESAME

Quando sospettare la presenza di un tumore in un cane o in un gatto?

I segni clinici di un tumore nei nostri animali sono molto variabili. I più facili da individuare sono ovviamente quelli che colpiscono la cute: un consiglio molto “empirico” per intuirne la presenza è quello di fare attenzione, mentre si coccola il proprio cane e gatto, a eventuali noduli, masse o escrescenze, anche a carico di ossa e articolazioni. A volte potrebbe trattarsi di semplici lipomi, “palline di grasso” del tutto innocue, ma nel dubbio è sempre meglio un controllo più accurato.

Nel caso invece di tumori che nascono dagli organi interni, diventa più difficile poiché i segnali non sono spesso specifici:

  • inappetenza, stanchezza e riluttanza a muoversi o a giocare
  • sintomi respiratori
  • sintomi gastroenterici (diarrea, vomito, etc.)
  • difficoltà di masticazione o deglutizione, alitosi e perdita di saliva dalla bocca
  • sanguinamenti dalle cavità naturali
  • deficit motori degli arti

Se hai anche il minimo sospetto, prenota una visita presso lo Studio veterinario del Dr. Roberto Lupo a Genova.

map

Studio Veterinario
Via Raffaele Pratolongo, 20/R 16131 Genova

schedule

Orari di apertura:

SI RICEVE SU APPUNTAMENTO

Compila il modulo per richiedere maggiori informazioni allo Studio veterinario del Dr. Lupo
Call Now ButtonChiama Ora